la nostra politica ambientale

Il PRIMAVERA CLUB ha scelto di seguire un codice etico interno per tutelare le risorse ambientali, sociali e culturali del territorio, attraverso una serie di azioni tendenti al risparmio energetico, con acquisti intelligenti a basso impatto ambientale e con comportamenti sostenibili per l’ambiente.

Per questo abbiamo deciso di aderire ad Ecolabel UE, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale.

Oggi siamo il primo Hotel Residence in Calabria ad aver ottenuto la certificazione ambientale Ecolabel.
Il marchio europeo che certifica il ridotto impatto ambientale dei servizi offerti dalle strutture turistiche

Tale impegno è finalizzato al miglioramento delle seguenti aree:

Gestione dell’energia e della risorsa idrica

  • la struttura dispone di impianti fotovoltaici che consentono la produzione di gran parte dell’energia necessaria al funzionamento della struttura;
  • la struttura dispone di impianti solari termici che permettono la produzione di acqua calda;
  • la struttura è dotata di dispositivi per il risparmio idrico ed energetico.

Utilizzo di prodotti chimici

  • l’uso di prodotti chimici è limitato e i quantitativi sono ridotti a quelli minimi per garantire il rispetto della normativa. Molti dei prodotti usati hanno il marchio ECOLABEL

Gestione dei rifiuti

  • la struttura attua un’attenta raccolta differenziata dei rifiuti mettendo a disposizione degli ospiti appositi contenitori dislocati nei corridoi e nelle zone comuni;
  • per ridurre la produzione rifiuti si offre ai propri clienti solo acqua imbottigliata microfiltrata. Inoltre nella struttura sono presenti piccole isole ecologiche per la raccolta della plastica e il successivo conferimento ad aziende specializzate nel riciclo di tali materiali.
  • per ridurre l’uso della plastica la struttura si impegna ad utilizzare prevalentemente prodotti in carta o riciclabili.

Comunicazione ambientale all’ospite

  • la struttura propone ai propri clienti percorsi, itinerari e suggestive mete da scoprire fornendo materiale promozionale che li guidi alla scoperta delle eccellenze ambientali, naturalistiche, storiche, archeologiche ed enogastronomiche dell’area;
  • su richiesta dei clienti che gradiscono scoprire il nostro territorio in modo ecologico, la struttura mette a disposizione alcune biciclette;
  • al fine di promuovere le tradizioni enogastronomiche del territorio, la cucina del proprio ristorante propone piatti a base di prodotti locali e di stagione.

Monitoraggio delle prestazioni ambientali

  • la struttura ha organizzato un sistema di raccolta dei principali indicatori ambientali relativi ai consumi energetici, idrici, di produzione dei rifiuti, di utilizzo di prodotti chimici che consente di avere una base di dati sufficiente per valutare nel tempo le proprie prestazioni ambientali.

Consulta in nostro Programma di azioni ambientale.

 

scopri di più...