Arrampicata
Per i più esperti le falesie di Orsomarso offrono più di 90 vie
Immerse in una natura ancora selvaggia ed incontaminata di straordinaria bellezza, vicine al centro abitato di Orsomarso, Parco Nazionale del Pollino, le tre falesie: Mercuri, Argentino e Cuba, sono meta ogni anno di moltissimi appassionati sportivi che praticano l’attività di arrampicata. Pareti rosse strapiombo a canne, rocce di grandi qualità, ampia variabilità di arrampicata che esprimono gradi di difficoltà e tecnica più elevati. Le falesie di Orsomarso, frequentabili tutto l’anno, rappresentano uno degli spettacoli più suggestivi per chi ama questo sport e un’ottima alternativa per coloro che vogliono scoprire un territorio tra i più belli del Sud Italia.
Se il brivido dell’arrampicata vi scorre nelle vene, sappiate che la scalata fisica verso una vetta si può fare anche in piena sicurezza in una struttura protetta e, allo stesso tempo (e questo non guasta mai), decisamente low cost.
Dove trovare tutto questo? Naturalmente in un centro di arrampicata sportiva, dove le pareti da scalare sono costituite da appigli (per le mani) e appoggi (per i piedi) artificiali in resina, ma la fatica e il divertimento rimangono categoricamente assicurati. A Orsomarso, all’interno del Parco Nazionale del Pollino, nel cuore della Riserva si trova il Centro “Valle Argentino”. Attualmente l’unico impianto dedicato all’arrampicata presente nell’area, in una location del tutto particolare: una segheria dismessa. Con oltre 50 mq di superficie arrampicabile altezza 7 metri, e una zona per l’allenamento a secco. Questo Centro è così ben attrezzato da spingere a fare almeno una prova sulle vie predisposte da tracciatori nazionali patentati e che offrono un giusto equilibrio tra arrampicata a vista e arrampicata lavorata.
Info UTILI
Centro Valle Argentino
- Centro di arrampicata su pareti artificiali. Adatto a tutte le età.
- Consigliamo abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.